Promemoria per le famiglie ospitanti.

Scuola Media Virgilio – Paternò

Progetto Comenius (02-07 dicembre 2014)

Promemoria per le famiglie ospitanti.

Le famiglie ospitanti dovranno offrire ogni giorno la colazione e la cena ai loro ospiti. La cena può essere anche consumata fuori casa (ristorante, pizzeria, casa di amici o parenti). Si raccomanda di organizzare qualche uscita serale di gruppo insieme ad altre famiglie ospitanti per consentire ai ragazzi di socializzare e di stare insieme.

Giorno 3 dicembre, le famiglie dovranno accompagnare gli ospiti a scuola insieme ai propri figli e venirli a riprendere alle ore 18.00. I ragazzi pranzeranno in un fast food vicino alla scuola.

Giorno 4 dicembre, la scuola sarà chiusa. Le famiglie dovranno accompagnare gli ospiti ed i propri figli alla chiesa di Santa Barbara alle ore 9:30 . I ragazzi assisteranno ai festeggiamenti per la Santa Patrona. Alle ore 13, le famiglie verranno a riprendere i ragazzi in centro (il punto esatto verrà comunicato telefonicamente) e li porteranno a casa per il pranzo. Verso le 16.30, le famiglie dovranno accompagnare i ragazzi alla villa comunale. Tutto il gruppo farà una passeggiata per le vie del centro.  Alle ore 18, le famiglie verranno a riprendere i ragazzi in centro (il punto esatto verrà comunicato telefonicamente).

Giorno 5 dicembre, le famiglie dovranno accompagnare gli ospiti ed i propri figli al Parco del Sole alle ore 7:30. Da lì, il gruppo partirà per la gita a Siracusa. Le famiglie dovranno ritrovarsi allo stesso posto intorno alle ore 20:00 per riprendere i ragazzi (l’orario esatto verrà comunicato telefonicamente).

Giorno 6 dicembre, le famiglie dovranno accompagnare gli ospiti ed i propri figli al Parco del Sole alle ore 8:00. Da lì, il gruppo partirà per la gita sull’Etna. Alle ore 12:30 le famiglie dovranno trovarsi allo stesso punto per prendere i ragazzi e portarli a scuola. Qui verrà consumato il pranzo. Saranno presenti tutti i ragazzi del Comenius, le famiglie ospitanti e tutto lo staff della scuola. Ognuno dovrà portare qualcosa da mangiare (da concordare con la Prof.ssa Garozzo Francesca).

Dopo il pranzo gli studenti andranno a visitare il centro storico di Paternò. Le famiglie dovranno riprenderli alle ore 18:00 (il punto esatto verrà comunicato telefonicamente).

1. Famiglie che ospitano gli studenti turchi:

Le famiglie dovranno trovarsi all’aeroporto di Catania giorno 2 dicembre alle ore 19 (orario di arrivo: 19:30) per prendere in consegna i loro ospiti. Le stesse dovranno poi riaccompagnare gli studenti in aeroporto giorno 7 dicembre alle ore 13 (orario di partenza: 15:00).

Gli studenti turchi non possono mangiare carne di maiale per motivi religiosi.