Contenuto principale

Circolare n. 18/01/2016

Ai docenti di Lettere e di Musica

Alla Prof.ssa Giuseppa Garraffo Alla Prof.ssa Elena Di Guardo Alle classi

Oggetto: “Giorno della Memoria”

La Repubblica italiana con L. n. 211/10 riconosce il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria” al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte anche di tutti coloro che erano “diversi” o si opponevano al progetto di sterminio. I docenti sono invitati a mettere in atto tutte le iniziative che ritengono idonee, per approfondire il tema e riflettere sul valore della libertà, del rispetto, della dignità umana. I docenti se lo ritengono opportuno possono far pervenire alla scrivente entro e non oltre il 25 gennaio 2016 i lavori prodotti in classe (cartelloni, poesie ,video, recite e /o altro ) . I docenti possono proporre le loro idee progettuali e organizzative ( il film e altro ) sulla giornata alla scrivente e collaborare attivamente per la riuscita della stessa. Sarebbe auspicabile coinvolgere il dipartimento di Lettere e il Dipartimento di Musica.

Organizzazione della giornata della memoria

Giorno 27 gennaio classi terze 0re 9.30 Presentazione dei lavori svolti dai ragazzi e visione del film la ladra di libri . Le classi terze porteranno con loro la colazione , poiché faranno ricreazione in aula magna.

Giorno 28 gennaio classi seconde 0re 8,15 Presentazione dei lavori svolti dai ragazzi e visione del film il bambino con il pigiama a righe.

Giorno 29 gennaio classi prime 0re 8,15 Presentazione dei lavori svolti dai ragazzi e visione del film la vita è bella.

Funzione Strumentale area 1

Prof.ssa Francesca Garozzo IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Angela Maria Santangelo)