Contenuto principale

Gruppo di Ricerca DEAL dell’Università Ca’ Foscari ha il piacere di annunciare la nascita del nuovo Masterclass DEAL (Differenze Evolutive e Accessibilità nell’Apprendimento/Insegnamento Linguistico), rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tematiche inerenti l’Educazione Linguistica (lingua italiana, lingue straniere e lingue classiche) per studenti con Bisogni Linguistici Specifici (disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento).

 

A partire da quest’anno il Masterclass DEAL si rinnova ulteriormente diversificando la propria offerta formativa attraverso l’introduzione di laboratori specialistici che offrono la possibilità di acquisire competenze di carattere pratico e innovativo per supportare lo studente con Bisogni Linguistici Specifici nelle diverse fasi dell’apprendimento linguistico.

 

Il nuovo percorso del Masterclass DEAL si suddivide in:

 

FORMAZIONE DI BASE

Questa fase offre alcuni elementi di base per la didattica delle lingue a studenti con Bisogni Linguistici Specifici.

In base ai propri interessi professionali, i partecipanti potranno scegliere di partecipare ad uno dei seguenti percorsi:

  • Percorso GLOTTODIDATTICA DI CLASSE: rivolto a docenti che operano prevalentemente in classe;

  • Percorso GLOTTODIDATTICA INDIVIDUALIZZATA: rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze di base per la costruzione di percorsi individualizzati (tutor dell’apprendimento, insegnanti di sostegno, insegnanti di lingue).

I partecipanti iscritti alla formazione di base potranno scegliere di frequentare i corsi durante una delle due sessioni:

  • Sessione estiva: fase a distanza 1 luglio – 16 luglio 2016, fase in presenza 18-19 luglio 2016

  • Sessione invernale: fase a distanza 2-17 dicembre 2016, 21-22 dicembre 2016

 

FORMAZIONE SPECIALISTICA

Questa fase, di carattere pratico, permette di acquisire competenze specifiche relative ai diversi ambiti dell’apprendimento linguistico. I corsisti potranno scegliere di partecipare fino a un massimo di tre dei laboratori proposti nell’offerta formativa:

 

  • Laboratorio 1: Comprensione del testo (20 luglio 2016)

  • Laboratorio 2: Processi di scrittura (21 luglio 2016)

  • Laboratorio 3: Inglese bambini (22 luglio 2016)

  • Laboratorio 4: Didattica del latino (22 luglio 2016)

 

ISCRIZIONE

Sessione estiva. Le iscrizioni alla sessione estiva della Formazione di Base e ai laboratori della Formazione Specialistica rimarranno aperte dal 14 dicembre al 25 maggio 2016.

Sessione invernale. Le iscrizioni alla sessione invernale della Formazione di Base rimarranno aperte dal 1° luglio al 20 ottobre 2016.

 

Per ulteriori informazioni sulle modalità d’iscrizione e sul programma del Masterclass DEAL è possibile consultare il bando disponibile alla pagina www.gruppodeal.it ( “Formazione” > “Masterclass DEAL”) oppure contattare la Segreteria del Masterclass DEAL al seguente indirizzo: masterclass.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Vi ringraziamo per l’attenzione e vi aspettiamo a Venezia per una nuova occasione di formazione!

 

Lo staff del Masterclass DEAL