Contenuto principale

OGGETTO: AVVIO ISCRIZIONI ALLE U.F. DEL CATALOGO PIANO FORMATIVO DI AMBITO A.S. 23017/18
IN ALLEGATO SI TRASMETTE QUANTO INDICATO IN OGGETTO.

 

Da quest’anno prende avvio la gestione della formazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf/) in cui i docenti troveranno inseriti i moduli previsti dal Catalogo Formativo di Ambito 7.

Pertanto coloro che intendono partecipare alla formazione dovranno accedere autonomamente, dopo aver effettuato la registrazione per l’acquisizione dell’account personale, al Catalogo Formativo della rete che identifica ogni UF e le rispettive edizioni con appositi codici di edizione per UF e per sede.

Pertanto, al fine di fornire questi dati, alla presente si allega il catalogo completo del Piano Formativo con l’indicazione dei codici che consentiranno agevolmente la ricerca e l’iscrizione alla UF che si intende frequentare.

Ogni docente potrà iscriversi ad una sola UF in modo da consentire la partecipazione diffusa e l’adempimento dell’obbligo formativo da parte del maggior numero di docenti.

i docenti sono tenuti a:

 effettuare l’iscrizione alla frequenza esclusivamente tramite S.O.F.I.A., nel periodo dal 26 febbraio al 20 marzo 2018, scaduto il periodo di iscrizione non sarà più possibile iscriversi. L’eventuale riapertura delle iscrizioni, ed il relativo periodo, saranno successivamente comunicati;

 effettuare l’iscrizione di frequenza solamente ad una UF;

 successivamente alla scadenza del periodo utile per l’iscrizione sarà definito il gruppo, o i gruppi-classe ed assegnato l’esperto che nel frattempo verrà selezionato con procedura ad evidenza pubblica già avviata;

 non potranno accedere più di cinque docenti per scuola ad ogni UF;

 rendicontare l’esperienza svolta, in seguito alla frequenza dell’UF, ai colleghi della propria Istituzione Scolastica.

Nell’eventualità di esuberi di iscrizione, al fine di stabilire una graduatoria di accesso, saranno utilizzati i seguenti criteri di priorità:

1) Non aver effettuato, a decorrere dall’a.s. 2015/2016 corsi di formazione per la durata minima di ore 25 (pari ad 1 CFU) sulla medesima tematica;

2) Coerenza tra la tematica oggetto dell’unità formativa e i compiti connessi alla funzione e/o al ruolo svolti all’interno dell’istituto;

3) Ordine di arrivo della domanda su piattaforma SOFIA.