Contenuto principale

La Virgilio sul podio di Federchimica: PRIMO PREMIO al Concorso Nazionale Federchimica Giovani 2015/2016.

copertina Con il Masterchef Junior della Chimica, le classi II B, II F e II M si sono aggiudicate il primo premio della sezione Chimica di Base del Concorso Nazionale indetto da Federchimica in collaborazione col Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca.

Le tre classi coinvolte sono state guidate dai docenti Reitano, Milazzo e Fiorito verso la scoperta dell’affascinante mondo della chimica non tanto attraverso lezioni teoriche, quanto attraverso ambienti d’apprendimento innovativi, sperimentali e divertenti.

All’attività didattica dei docenti si è affiancata un’interessante lezione tenuta in Aula Magna dall’Ing. A. Rizza, Direttore del settore ricerca dello stabilimento Versalis.

 Uno dei momenti più significativi del percorso didattico è stata la visita allo stabilimento petrolchimico “Versalis” di Priolo Gargallo, che ha permesso ai ragazzi di approfondire e dare concretezza a quanto appreso a scuola.

Tutto è confluito nella creazione di un simpatico opuscolo in cui la chimica di base viene “raccontata” dai ragazzi attraverso una metafora culinaria di nota diffusione televisiva.

L’opuscolo è stato interamente realizzato dagli alunni, che lo hanno arricchito con disegni, foto, giochi, simpatici schemi riassuntivi, che hanno reso semplici e accattivanti anche gli argomenti più complessi.

Il premio verrà ritirato il 28 Ottobre a Genova in occasione della Settimana delle Scienze.

 

Allegati:
Scarica questo file (Master_chef.pdf)Master_chef.pdf[ ]2460 kB