"L'Europa siamo noi"

In quest’anno scolastico  2014-2015, trentacinque ragazzi della nostra scuola “Virgilio”, hanno partecipato al Progetto “L’Europa siamo noi”.  Esso si è svolto nel periodo gennaio-aprile per ben dieci incontri settimanali affrontando tematiche più disparate: dalla nascita dell’UE, all’euro, dalla caduta del muro di Berlino alla questione di Cipro ed altri, il tutto conclusosi con la realizzazione di una mostra certamente attinente la tematica. L’obiettivo che si siamo posti noi, insegnanti promotori: Vita Grasso e Vincenzo Tomaselli, è stato quello di far capire che l’Europa, nonostante  la sua difficoltà, è una grande comunità, dove ognuno è parte integrante e che la diversità, che la caratterizza, è una ricchezza culturale, sociale, economica, lavorativa ed umana per tutti.

gruppo

I ragazzi hanno partecipato con interesse, curiosità ed entusiasmo perché le varie tematiche presentate loro sono state non solo di arricchimento culturale ma sono servite per riflettere sulla grande opportunità che l’UE offre a tutti i cittadini partecipanti. Il lavoro si è concluso con l’allestimento di una mostra sugli stati dell’UE, musiche e la presentazione di un video redatto dagli stessi alunni (vedasi allegato

Si rimanda alla galleria per le  fotografie.